Inaugurato a San Vitaliano il CIPPUS

24 Luglio 2022 0 Di Valerio Auricchio

Il 15 luglio scorso è stato inaugurato a San Vitaliano il CIPPUS, in omaggio a quello storico Abellanus (Avella) risalente al II secolo AC e attualmente conservato presso l’Istituto Vescovile di Nola. L’opera, sita sulla rotonda della Circumvallazione, è dell’artista Gianfranco Coppola. Il progetto si caratterizza con due basi a forma triangolare e una a forma di “palmo”, antica unità di misura. La mano richiama nella forma quella di Le Corbusier, ben riconoscibile nella sua definizione naturalistica con le dita allargate ed il palmo disteso. Al centro delle basi vi è un ceppo in metallo ai cui due lati del vi sono due lastre sbalzate e cesellate in rame patinato. Su di un lato impressa l’icona del santo Patrono, san Vitaliano, sul lato opposto sono raffigurati due rami di palma tenuti insieme da un nastro che simboleggia l’infinito.
La base maiolicata è decorata con colori utilizzati per il mosaico in maiolica frammentata e richiamano quelli del Gonfalone della città. La tecnica decorativa trae ispirazione dalle opere del maestro Gaudi.
L’iniziativa è apprezzabile in quanto trasforma un sito, di norma destinato al degrado, ad un luogo d’arte dove i cittadini possono riscoprire le radici storiche del proprio territorio.