Rilevazione dei docenti delle scuole paritarie

29 Luglio 2022 0 Di Valerio Auricchio

Il Ministero dell’istruzione ha inviato una nota nota a tutte le scuole paritarie comunicando che a partire dal 1° settembre 2022 saranno disponibili sul SIDI, nell’Area dedicata alle scuole paritarie, le funzioni per la Rilevazione dei docenti che permetteranno alle scuole paritarie la comunicazione dei dati richiesti dalle norme vigenti in materia di parità scolastica (DM 29 novembre 2007, n. 267 e dal D.M. attuativo 10 ottobre 2008, n. 83 e successive modifiche ed integrazioni).

La novità di quest’anno che sarà possibile caricare, nell’apposita sezione del Sidi, un file Excel per l’invio massivo dei dati dei docenti, secondo uno specifico tracciato disponibile nella sezione “Documenti e manuali” del Sidi nella sezione Scuole paritarie. Le informazioni da inserire sono:

• Dati del docente;

• Professionalità posseduta ai fini dell’insegnamento previsto;

• Servizio.

Dal 1° al 31 agosto p.v., sarà possibile, nell’area “Gestione massiva docenti”, selezionando il pulsante “Scarica Elenco Docenti”, effettuare il download di un file Excel contenente i dati dei docenti in servizio presso la scuola nell’a.s. 2021/2022. Le scuole dovranno opportunamente modificarlo con le informazioni relative all’a.s. 2022/2023 e ricaricarlo nella stessa area a partire dal 7 settembre p.v. .

Il Ministero sottolinea che non sarà possibile scaricare il file dell’a.s. 2021/2022 successivamente alla data del 31 agosto in quanto per motivi di privacy i dati dei docenti sono conservati dal Ministero per un periodo di tempo non superiore all’anno scolastico di riferimento. Alla mota è allegato un modello esemplificativo di Informativa ex art. 13 (All.1) che le scuole paritarie possono utilizzare per informare gli interessati del trattamento posto in essere. Si tratta di un template messo a disposizione che fa riferimento esclusivamente al trattamento “Rilevazione docenti scuole paritarie”. Pertanto, le scuole coinvolte possono decidere se informare gli interessati (docenti in servizio presso la scuola) di tale trattamento mediante la condivisone del template allegato o integrando un’informativa già resa ai docenti nel momento della comunicazione dei propri dati alla scuola.

Nella sezione del SIDI ->“Documenti e manuali”-> “Scuole paritarie” sono disponibili:

  •  la guida operativa che illustra nel dettaglio le operazioni previste;
  •  il Tutorial che accompagna gli utenti nelle varie fasi della rilevazione;
  •  il tracciato record del foglio Excel per il caricamento massivo dei dati dei docenti e tutte le tabelle di riferimento per la compilazione (elenco titoli di studio, elenco discipline, elenco tipologia titoli di studio ed elenco classi di concorso);
  • l’Informativa ex art. 13 di cui sopra.

Il Ministero ha messo a disposizione un servizio di assistenza tecnica che può essere contattato al numero verde 800 903 080 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00) o aprire una richiesta via web nell’area assistenza del Sidi.