All’Istituto Montessori si celebra la Giornata dell’Albero

17 Novembre 2022 Off Di Valerio Auricchio

Gli alunni del Montessori il 21 Novembre. 2022 celebreranno la “Giornata dell’Albero: sapori e colori dell’autunno” con la partecipazione di esperti dell’ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili). L’evento, realizzato nella stagione più ricca di colori caldi e di piacevoli sapori, intende celebrare la Giornata dell’Albero per rinforzare la sensibilità degli studenti nei confronti della natura, bene prezioso affidato a tutti i cittadini .

Affinchè ogni giovane abbia consapevolezza e rispetto di ciò che ha intorno a sé, sono state realizzate adeguate attività didattiche che variano in base all’età. Per questo motivo, in occasione del 21 Novembre, i più grandi stanno affrontando il tema delle energie rinnovabili, mentre i più piccoli si stanno apprestando a conoscere in modo più approfondito le tipologie e le varietà di alberi esistenti. Ciò, ovviamente, non avviene solo in classe, ma anche nel giardino della nostra scuola, dove i bambini si recano in queste ultime mattinate calde che il sole autunnale ci offre. Le educatrici li stanno guidando in un percorso (iniziato con la vendemmia) che li sta mettendo, giorno per giorno, sempre più a contatto con la natura, che li stimola ed incuriosice. In più, in questo periodo dell’anno viviamo immersi nei colori delle foglie che cadono dai rami e che ravvivano il grigio dell’asfalto, perciò bisogna cogliere al volo l’opportunità di far svolgere ai bambini attività all’aperto.
Nell’auditorio multimediale “Biagio Auricchio” la manifestazione sarà aperta dalla Dott.ssa Daniela Gentile, Ambasciatrice dell’ANTER, che conferirà all’evento un importante apporto scientifico. Il progetto promosso dall’Associazione, “Il Sole in classe”, si pone come obiettivo quello di offrire agli studenti strumenti atti ad acquisire e diffondere uno stile di vita ecocompatibile. Saranno coinvolte in prima linea le classi primarie e secondarie di secondo grado, che sono costituite dai più giovani tra coloro che erediteranno il nostro pianeta.
“Aderire a tale progetto e prendere vivamente parte ad esso, per noi educatori”, sottolinea il Coordinatore didattico Prof. Antonio Auricchio, “è importante in quanto abbiamo il compito di far nascere e sviluppare nell’animo dei ragazzi il senso di rispetto per ciò che circonda tutti noi. Ciò, tra l’altro, rappresenta solo la minima parte di quello che noi uomini, colpevoli di danni irreversibili ad interi ecosistemi, possiamo fare per cercare di salvare ciò che ancora esiste, assicurandone la protezione anche negli anni che verranno.
Come comunità scolastica rimaniamo sensibili ad iniziative che riguardano l’ambiente, contribuendo –nel nostro piccolo- a diffondere l’amore e la cura per esso. È nostra premura, infatti, far comprendere fin dalla tenera età ai nostri allievi che non disponiamo di un pianeta di riserva e che dobbiamo trattare bene quello che ci accoglie.”