La Shoah: salvare la memoria

26 Gennaio 2023 Off Di Redazione

Gli alunni della classe 5^ A del Liceo Scientifico Montessori attraverso la pratica del Caviardage e dopo aver approfondito alcune pagine dai testi “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “La banalitá del male” di Hannah Arendt e “Meglio non sapere” di Titti Marrone, hanno dato vita a poesie, poesie di paura e speranza per ricordare le vittime dell’Olocausto.

«La memoria è come il mare: puó restituire brandelli di Rottami a distanza di anni.» —Primo Levi.

Dopo aver letto alcuni frammenti tratti dal “i sommersi e i salvati” di Primo Levi e un breve excursus storico sulla persecuzione degli ebrei per mano del regime nazifascista, nasce la riflessione dell’alunno Vincenzo Viola di 5 liceo scientifico sulla brutalità e crudeltà dei campi di concentramento.