Manifestazione “Mascherine belle e buone”

21 Febbraio 2023 Off Di Valerio Auricchio

All’Istituto Montessori è stato festeggiato Venerdì 17 febbraio una delle ricorrenze più amate dagli allievi e non solo: il Carnevale. Si tratta di una festa dalle origini antichissime, che si rinnova di anno in anno e che viene vissuta sempre con molto entusiasmo da chi ama i giochi, i colori e il sano divertimento. Sin dai tempi dell’impero Romano, infatti, nei giorni del Carnevale era lecito rendersi irriconoscibili con una maschera, in modo che non ci fossero differenze sociali e che tutti potessero sovvertire le regole, lasciandosi andare agli scherzi e ai giochi. Anche oggi, d’altra parte, “a Carnevale ogni scherzo vale”!

La manifestazione di Carnevale organizzata all’Istituto, quest’anno, le mascherine, sono state “belle e buone”, poiché hanno rappresentanto i buoni valori che sono la base del percorso educativo che gli allievi iniziano sin dal primo giorno in cui mettono piede a scuola. Dopo anni di volti coperti per necessità e di distanza, i bambini hanno voglia di sfoggiare il loro sorriso migliore e di giocare tutti insieme tenendosi per mano.

Nell’auditorium multimediale “Biaigio Auricchio” dell’Istituto, ha avuto luogo la Manifestazione delle Mascherine, che ha visto coinvolti i bambini di tutte le età mentre indossavano ciò che avranno realizzato e hanno sffilato, con l’auspicio che la loro voglia di divertirsi all’insegna dell’amicizia abbia conquistato tutti i genitori partecipanti .

Il Carnevale al nostro Istituto,, sottolinea la Prof. Rita Spera ,è anche un momento di scambio culturale, dal momento che vi sono allievi provenienti da Paesi esteri che hanno solo sentito parlare dei costumi e dell’allegria dirompente delle giornate carnevalesche. Tutti, pertanto, sia i più piccoli che i più grandi, sono impegnati in svariate attività collegate al Carnevale: ricerche sulle sue origini, interviste ai più anziani per capire come era percepito e vissuto negli anni passati, manufatti e tante mascherine colorate, per diffondere il buonumore e l’allegria.