Sulle strade del cambiamento a tutto gas… No! A tutta carica!

28 Marzo 2023 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro degli alunni della classe 5^ IPSEOA Montessori

Le auto elettriche sono un tema di grande attualità e l’Unione Europea ha recentemente annunciato la decisione di bandire la vendita di auto diesel dal 2035, come parte degli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra e contrastare il cambiamento climatico.

Le automobili elettriche rappresentano una soluzione sostenibile e a basso impatto ambientale rispetto alle vetture a combustione interna, poiché producono zero emissioni di CO2 e altri inquinanti atmosferici. Inoltre, grazie ai progressi tecnologici, esse stanno diventando sempre più convenienti e accessibili per i consumatori. L’Unione Europea sta promuovendo l’adozione di veicoli elettrici attraverso una serie di politiche e incentivi, come ad esempio le norme sulle emissioni di CO2, i finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie pulite e i sussidi per l’acquisto di auto elettriche.

Il divieto della vendita di auto diesel dal 2035 rappresenta un passo importante nella direzione di un futuro a basse emissioni di carbonio e indica una forte volontà politica di promuovere la transizione verso veicoli elettrici. Tuttavia, ci sono anche alcune preoccupazioni riguardanti la fattibilità di tale divieto, in quanto molte persone continuano a preferire i veicoli a combustione interna e ci potrebbero essere sfide in termini di infrastrutture di ricarica elettrica.

Altri dubbi riguardano anche i costi iniziali elevati, la limitata autonomia rispetto ai veicoli a combustione interna, il che può essere un problema per i conducenti che devono coprire lunghe distanze e poi la produzione di batterie per veicoli elettrici può avere un impatto ambientale significativo, poiché richiede l’estrazione di materiali come il litio e il cobalto e la produzione di energia per la loro fabbricazione. Infine, l’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici è ancora relativamente limitata rispetto alle stazioni di servizio tradizionali, il che può essere un problema per i conducenti che devono viaggiare in zone con poche opzioni di ricarica.

In generale, l’adozione di veicoli elettrici è un tema importante e complesso che richiede una collaborazione tra governi, industria e consumatori per garantire una transizione sostenibile e di successo verso una mobilità a basse emissioni di carbonio.

(Fonte foto: Rete Internet)