Linguine pomodorini e pesto

18 Novembre 2023 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro degli alunni della classe 3^ A Ipseoa coordinati dalla Prof. Ciro Di Palma

Linguine 320 g
Pomodori ciliegini 8
Basilico 2 mazetti
Pinoli 50 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per prima cosa preparate Il pesto: dopo aver lavato e staccato le foglioline del basilico, asciugatele e frullatele assieme all’aglio, 5 cucchiai d’olio, i pinoli, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e frullate, fino a ottenere una salsa omogenea.

A questo punto lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti, quindi cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, avendo cura di scolarli bene al dente.

Una volta scolati gli spaghetti conditeli con il pesto preparato, con I pomodorini, con ulteriore parmigiano tagliato a piccole scaglie e con i pinoli rimasti, mescolate accuratamente e
servite subito a tavola.