Somma Vesuviana: cerimonia presentazione albo storico dei Sindaci

16 Novembre 2023 Off Di Valerio Auricchio

Giovedì 16 Novembre sarà inaugurata la targa con i nomi di tutti i sindaci e commissari che hanno governato Somma Vesuviana:19 sindaci, 9 Commissari prefettizi.

Alessandro Masulli, Direttore Archivio Storico di Somma Vesuviana, sottolinea che l’evento sarà “ un viaggio nel tempo. Una giornata dedicata alla storia, ma alla storia della nostra città. Perchè la storia inizia dal territorio. Francesco Capuano fu il primo sindaco, nominato il 5 Aprile del 1945 su segnalazione del CNL di Napoli. Il 24 Novembre del 1946 venne eletto Michele Pellegrino che rimase in carica fino al 1948. Alfonso Auriemma, invece fu il primo sindaco eletto direttamente dai cittadini con il nuovo sistema elettorale. Erano gli anni ’90. La tornata elettorale ebbe inizio con il primo turno svoltosi il 6 Giugno del 1993 e l’elezione avvenne al ballottaggio il 20 Giugno del 1993. Auriemma rimase in carica fino al 1997. Il primo sindaco eletto, nel nuovo millennio, fu il dottore Vincenzo D’Avino ed era il 27 Maggio del 2001 dopo un periodo di commissariamento. Dunque ripercorreremo tutta la storia della Somma Vesuviana in epoca moderna e contemporanea. Sulla targa avremo tutti i nomi dei sindaci da Francesco Capuano a Salvatore Di Sarno e dei nove Commissari Prefettizi.

La cerimonia avrà luogonel cortile di Palazzo Torino, sede del Municipio e vedrà la partecipazione anche degli alunni dell’IPSEOA Montessori che collaboreranno nelle attività di accoglienza.

Durante l’evento saranno celebrati anche i Maestri e i Musicisti che hanno dato lustro alla Città con l’intetnto, ricorda Masulli, “ che i giovani conoscano le proprie radici. E’ giusto che sappiano la ricchezza del patrimonio sociale e culturale del territorio che abitano e vivono”.

Alle ore 19, la Banda Musicale Cittadina, si esibirà in concerto. Poi in corteo i partecipanti raggiungeranno il Teatro Summarte di Somma Vesuviana dove si svolgerà la seconda parte dell’evento con i saluti istituzionali ed un’intera serata di grande musica in ricordo di Antonio Seraponte, Maestro di Musica che ha speso tutta la sua vita al fianco dei giovani.

Alle ore 19 e 30 con ingresso libero, spettacolo al Teatro Summarte con saluti istituzionali, la premiazione del Concorso Letterario – Antonio Seraponte – e alle ore 20 kermesse con Quelli del Borgo , Margherita Capasso, Stella Castaldo, Aniello Sepe, Sdino e Vincenzo Folmi e con la partecipazione straordinaria di Los Hermanos Pierros. Condurrà la serata la presentatrice Simona Seraponte.