Orientamento con l’Unisob di Napoli

29 Novembre 2023 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro degli alunni della classe 4^ A Liceo coordinati dalla Prof.ssa Maione Marzia

Molte persone si chiedono cosa sia l’orientamento.
Negli ultimi anni questo termine è diventato sempre più utilizzato.
Al fine di fornire agli studenti una serie di consigli, aiuti, suggerimenti, informazioni fondamentali dei corsi di orientamento sono tenuti nella stessa scuola di appartenenza, per una buona riuscita del percorso scolastico ma anche per evitare il crearsi di situazioni di disadattamento e di insuccesso scolastico che possono portare all’abbandono degli studi.
L’orientamento ha quindi il compito di favorire nella persona la maturazione di un atteggiamento e di un comportamento proattivo per lo sviluppo delle capacità di gestione autonoma e consapevole del proprio processo di crescita e scelte universitarie e lavorative.
Una funzione fondamentale quale sostegno alla fiducia, all’autostima, all’impegno, alle motivazioni, al riconoscimento dei talenti e delle attitudini, favorendo anche il superamento delle difficoltà presenti nel processo di apprendimento, consentendo agli studenti di soffermarsi sulla realtà che li circonda così da acquisire una maggiore consapevolezza delle loro capacità, interessi e desideri, fornendo metodologie percorribili al fine di ottenere incontri ed esperienze che arricchiscano il proprio percorso personale utile alla costruzione di una visione meno sfocata di vita futura.

Attività di orientamento
4^ A Liceo Scientifico, 28.11.2023