Strumenti informatici e disabilità: una sinfonia di accessibilità 

1 Dicembre 2023 Off Di Rita Terracciano

Il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, occasione per il Ministero dell’Istruzione e del Merito di ribadire il suo impegno nei confronti della parità, dell’assenza di discriminazioni e della consapevolezza sulle diverse forme di disabilità.

La Convenzione ad hoc sottolinea l’importanza di difendere e salvaguardare la qualità della vita di queste persone, promuovendo i principi di uguaglianza e partecipazione in ambito politico, sociale, economico e culturale. Proprio in occasione del 3 dicembre, il MIM invita le istituzioni scolastiche a promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione sui temi della disabilità.

L’organizzazione di forum, discussioni pubbliche e campagne informative diventa essenziale per sviluppare nuovi strumenti, strategie e risorse, consolidando così l’inclusione come punto di forza del sistema educativo italiano. La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità è anche, e soprattutto, un’opportunità cruciale per riflettere sull’importanza dell’accessibilità: il mondo può essere un terreno comune solo se è accessibile a tutti, in grado di abbattere le barriere e non di crearne altre.

Gli strumenti informatici, in particolare negli ultimi anni, risultano plasmati a tal punto da soddisfare le esigenze delle persone diversamente abili, garantendo loro un’esperienza digitale senza ostacoli. In calce a questo articolo, è possibile visionare un video girato per l’occasione di un musicista non vedente che ci parla per sommi capi dell’accessibilità informatico-musicale e di smartphone e domotica utili per l’autonomia domestica e personale.

VIDEO: https://fb.watch/oEQjgKpmIg/