Convegno su Italo Calvino al Teatro Summarte

4 Dicembre 2023 Off Di Valerio Auricchio

Il 15 ottobre di quest’anno sono ricorsi i 100 anni di Italo Calvino, uno degli scrittori più poliedrici del Novecento italiano che rimane tra i più amati in Italia e la cui fama non accenna ad appannarsi. Tanti sono gli eventi e le mostre che stanno celebrando l’autore e la sua incredibile produzione letteraria.

L’associazione Summarte ha organizzato un Convegno su Italo Calvino che si terrà il 7 Dicembre 2023 – ore 9.30 – nel Teatro Summarte di Somma Vesuviana.

La proposta culturale rappresenta un’opportunità straordinaria per approfondire la comprensione dell’opera di questo straordinario scrittore italiano e condividere idee con altri appassionati e studiosi del suo lavoro. Sono convinto che le discussioni e le presentazioni previste saranno estremamente interessanti e arricchenti.

La presenza di qualificati esperti e studiosi contribuità ad una maggiore comprensione della straordinaria eredità letteraria di Calvino. Il programma della manifestazione sarà moderato dalla Prof.ssa Fiorinda Brunelli – referente culturale del teatro Summarte. Interverranno:

• Dott. Michele Capasso, Segretario Generale della fondazione Stati Uniti del Mondo e Presidente dell’associazione  Mediterraneo, sul tema: L’intuizione di Calvino
  • Prof. Ciro Raia, Presidente del comitato provinciale dell’ ANPI, sul tema La Resistenza nella storia italiana e nell’opera di Calvino

Una rappresentanza degli studenti e delle studentesse degli Istituti superiori parteciperanno all’evento.