Don Mario Borrelli: il faro di speranza per i bambini di Napoli

18 Settembre 2024 Off Di Rita Terracciano

Il 19 settembre del 1922 nasceva don Mario Borrelli (foto), sacerdote ed attivista sociale italiano il quale ha dedicato la sua vita a servire soprattutto i bambini di strada e le loro famiglie: è stato il fondatore della “Casa dello Scugnizzo”, un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1951 nel quartiere Materdei che fornisce assistenza ai ragazzi meno abbienti di Napoli.

La Casa dello Scugnizzo tutt’oggi offre una vasta gamma di servizi, tra cui alloggi temporanei, assistenza sanitaria e nutrizionale, programmi educativi e attività ricreative. Il prete degli scugnizzi si è impegnato a fornire ai più piccoli un ambiente sicuro ed accogliente in cui poter crescere, offrendo loro supporto emotivo e psicologico per superare le difficoltà ed ha sempre incoraggiato la loro partecipazione attiva alla vita della comunità. In questo spirito, la Casa dello Scugnizzo ha avviato progetti educativi come le scuole serali e le attività culturali.

Molto amato dalla comunità napoletana per il suo lavoro instancabile a favore dei più bisognosi e per la sua umanità, l’educatore di origine napoletane nel 1967 tornò allo stato laicale per incompatibilità tra le sue personali vedute morali e politiche e quelle della Curia napoletana. Fu proprio lui stesso a parlarne nella sua opera “Tanquam Peripsema” (Napoli, 1970): «[…] Io non ho mai capito, in che senso qui, il Regno di Dio potesse essere incarnato nella vita pubblica, in una cosca di gruppi di interesse umani che usassero Dio come bandiera e come tovaglia alla loro mensa quotidiana. In che senso un boss elettorale, attraverso la sua rete clientelare-mafiosa, portasse Dio ai napoletani e li rendesse più onesti, migliori e esempi di vita cristiana. Quando ho capito che la Chiesa, qui, sentiva il messaggio in un modo troppo metaforico e restava lontana e assente dai poveri, io mi sono sentito truffato nella mia vocazione. Sentivo di esser diventato un prigioniero, una rotella di un meccanismo che tendeva a salvare e perpetuare se stessa anziché salvare e aiutare gli altri».

don Mario Borrelli ha dato un prezioso contributo alla promozione dei diritti umani e della giustizia sociale: è stato un leader carismatico ed instancabile nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale e la sua opera rappresenta un esempio prezioso di impegno sociale e di solidarietà.
In allegato, una video-intervista Rai a padre Borrelli
(Fonte foto: Rete Internet)

NAPOLI 1963:IL NATALE DEGLI SCUGNIZZI
https://www.youtube.com/watch?v=wzgUqXJsb7E