Sophia Loren: 90 anni di una diva senza tempo, tra cinema e omaggi 

17 Settembre 2024 Off Di Rita Terracciano

Il 20 settembre, Sophia Loren (foto), icona internazionale e leggenda del cinema italiano, compie 90 anni. Un traguardo straordinario per un’attrice che ha incarnato il volto del cinema italiano nel mondo, diventando un simbolo di bellezza, talento e resilienza.

A rendere omaggio alla diva partenopea, l’Academy of Motion Pictures di Los Angeles, in collaborazione con Cinecittà, organizza una retrospettiva che celebra i momenti salienti della sua carriera. Dal 7 al 30 novembre, presso il museo dell’Academy, verranno proiettati i film che hanno reso la Loren un’icona, mostrando al pubblico internazionale il suo impatto indelebile sul cinema mondiale. La rassegna, intitolata “Sophia Loren: La Diva di Napoli”, si aprirà con La Ciociara, il film che nel 1962 valse alla Loren un Oscar come miglior attrice, rendendola la prima a vincere questo premio per un ruolo recitato in una lingua diversa dall’inglese.

Tra gli altri capolavori in programma ci saranno Ieri, oggi e domani, Matrimonio all’italiana e Una giornata particolare, frutto delle collaborazioni storiche con Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, attraverso le quali Loren ha dimostrato una straordinaria versatilità, passando con maestria dal dramma alla commedia. Il festival presenterà anche pellicole raramente viste negli Stati Uniti, come Miseria e nobiltà di Mario Mattoli e Il segno di Venere di Dino Risi, che segnano i primi passi della Loren nel cinema. Inoltre, saranno proiettati i nuovi restauri in 4K di opere come L’Oro di Napoli di De Sica e Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti.

Oltre alla retrospettiva, il 6 novembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles inaugurerà una mostra fotografica dedicata alla vita e alla carriera della Loren, mentre il 9 novembre a Santa Monica si terrà un concerto in suo onore, diretto dal figlio Carlo Ponti e con la partecipazione del tenore Pasquale Esposito. Anche Napoli si prepara a celebrare la sua diva con eventi e tributi che testimoniano l’affetto incondizionato verso colei che ha portato la napoletanità nel mondo, incarnando non solo la bellezza ma anche la forza e l’orgoglio di una città che ha dovuto lottare per affermarsi.

Per la città partenopea, Sophia Loren non è solo un’attrice, ma un simbolo di riscatto e orgoglio. Nata a Pozzuoli, la diva ha sempre mantenuto un legame profondo con la sua terra d’origine, che l’ha amata e celebrata come una delle sue figlie più illustri. La sua figura è associata a Napoli in ogni suo ruolo, in particolare nelle interpretazioni che ne hanno esaltato l’anima popolare, come in L’Oro di Napoli, dove il suo personaggio rappresentava lo spirito vivo e passionale della città.

A 90 anni, Sophia Loren rimane un simbolo senza tempo, un’icona che ha superato i confini del cinema, diventando ambasciatrice della cultura italiana nel mondo. La sua carriera è un inno alla versatilità artistica e alla bellezza autentica, e il suo lascito continua ad ispirare nuove generazioni di attori e registi, confermandola come una delle ultime grandi dive del cinema internazionale.

(Fonte foto: Rete Internet)