XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno”

1 Marzo 2022 0 Di Valerio Auricchio

Quest’anno ricorre la 18^ edizione della celebre campagna radiofonica M’illumino di Meno che pone l’attenzione sulla consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale. I temi posti dalla campagna sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale. Il mercato della green economy, ovvero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi per la tutela dell’ambiente, si è ampliato dimostrando che la transizione ecologica conviene da tutti i punti di vista. Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica nei 18 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica.

L’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno” è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.

In merito al primo tema le scuole potranno dare la disponibilità nella creazione del primo bosco diffuso di “M’illumino di Meno”, attraverso il progetto Un albero per il futuro, organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.  Tra gli alberi che si possono richiedere ci sono anche le talee dell’Albero di Falcone, un ficus piantato in memoriam davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

L’altro tema è l’importanza della mobilità dolce per la riduzione dell’inquinamento e per l’adozione di corretti stili di vita.

L’intento dell’iniziativa è quello di proporre momenti di riflessione  per   sollecitare i cittadini all’adozione di stili di vita ecologici  e sostenibili,   ispirati ad una riduzione di utilizzo di  risorse energetiche ,  per  diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento  energetico.