INVALSI: pubblicate le date delle prove per l’anno scolastico 2021/2022

16 Settembre 2021 0 Di Antonio Auricchio

L’Invalsi ha reso note le date delle Prove INVALSI 2022. Il calendario dellindagine censuaria si avvierà a marzo con gli alunni del grado 13 (5^ anno Istituti superiori), ad aprle proseguirà con il grado 8 (3^ anno SS1G)  e infine con la Primaria a inizio maggio. I ragazzi del grado 10 (2^ anno Istituti superiori) ci cimenteranno nelle Rilevazioni nazionali sempre a maggio. Le Prove INVALSI verificano se gli obiettivi previsti dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida sono stati raggiunti. In effetti misurano l’apprendimento di alcune competenze fondamentali, indispensabili per l’apprendimento scolastico e per la vita, per la cittadinanza o per il lavoro. Si tratta in altre parole di un corredo di competenze chiave che la scuola ha il dovere di trasmettere e che ogni ragazzo ha il diritto-dovere di acquisire.

Sono state rese note anche le risultanze ottenuti dagli studenti italiani nelle Prove INVALSI 2021, che hanno visto la partecipazione di oltre 1.100.000 allievi delle classi II e V della Scuola primaria, circa 530.000 studenti della III Secondaria di primo grado e circa 475.000 studenti dell’ultimo anno della Secondaria di secondo grado.
Confrontando i risultati del 2021 con quelli del 2019, l’ultimo anno prima dell’inizio della pandemia,è stato accerttato che gli esiti di Matematica e Italiano siano stati più bassi, mentre quelli di Inglese (sia listening sia reading) sono risultati stabili. In sostanza gli studenti che non hanno raggiunto risultati adeguati, ossia non in linea con quanto stabilito dalle Indicazioni nazionali, sono aumentati sia in Italiano sia in Matematica.
Le regioni che hanno fatto registrare un calo maggiore rispetto al 2019 sono  7 :  Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio e Marche.