Cioccolata Calda

5 Aprile 2022 0 Di Redazione

Pubblichiamo la ricetta degtli alunni della classe 4^ Ipseoa Montessori coordinati dalla Prof. Elvira MAzza

La Cioccolata calda è una bevanda dolce a base di latte, zucchero e cacao o cioccolato, dal gusto fondente, al latte o bianco e dalla consistenza densa e cremosa! Una golosissima coccola invernale venduta in tutti i bar ma semplicissima da preparare anche in casa.

Ingredienti

• 500 ml Latte intero
  • 120 gr Cioccolato Fondente
  • 120 gr Cioccolato Bianco
  • 60 gr Zucchero
  • 60 gr di Amido di Mais

Preparazione

Sono state preparate due varianti:

• al cioccolato fondente
  • al cioccolato bianco

Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, è stato trasferito in un pentolino ed sono stati aggiunti, lo zucchero e l’amido di mais.

Sono stati mescolati gli ingredienti con un cucchiaio ed è stato aggiunto un poco di latte caldo.

Dopo aver versato tutto il latte,  il pentolino è stato trasferito  sul fuoco a calore basso, ed èm stato mescolato il tutto fin quando la cioccolata calda non è risultata densa e cremosa.