Giornata per la libertà della legalità

24 Aprile 2023 Off Di Valerio Auricchio

L’assessorato alla cultura del Comune di Somma Vesuviana ha organizzato la “Giornata per la libertà della legalità”, che vedrà come protagonisti i giovani del territorio. L’evento prevede la presenza del magistrato Catello Maresca che ha catturato Michele Zagaria e ha contribuito a eradicare dall’Italia il clan dei Casalesi. Vive sotto scorta dal 2008. È impegnato nel sociale attraverso l’associazione “Accademia delle Arti, Mestieri e Professioni”, associazione che si occupa del recupero di ragazzi in difficoltà e di sostegno alle loro famiglie. Per questa attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il Premio Falcone e Borsellino.

Gli studenti del territorio parteciperanno all’evento che si terrà il 27 aprile 2023 e avrà il seguente programma:

ore 9:00 riunione della delegazione dei ragazzi in via San Sossio

ore 9:30 partenza del corteo della legalità che vedrà la partecipazione del magistrato dott. Catello Maresca. Il corteo seguirà il seguente percorso : via San Sossio, via Turati, via Ammendala, via Roma fino a giungere al teatro Summarte

ore 11:00 teatro Summarte con la presentazione del libro “La banalità della mafia” ed. Fabbri scritto dal dott. Catello Maresca che sarà distribuito agli allievi presenti all’evento.

Il libro intende approfondire che cos’è la mafia, anzi che cosa sono le mafie. Perchè , come un mostro mitologico, la mafia ha molte teste, e più le tagli più queste sembrano ricrescere. Ma, come tutti i mostri, anche le mafie possono essere sconfitte , capendo come funzionano, come nascono, da chi sono formate, come e perché operano.

L’autore del libro, prestando a questo tema così delicato e drammatico la propria esperienza decennale, chiarisce le differenze tra le mafie italiane e quelle estere. In particolare vengono descritte le modalità con cui si combattono e chi sono i coraggiosi che, con impegno e dedizione, si sono dedicati nel corso degli anni a contrastare questo terribile nemico, giungendo perfino, a volte, a sacrificare la propria vita. A queste e ad altre importanti domande.

I contenuti sono trattati ed esposti con l’intento di dialogare cona tutte le ragazze e i ragazzi: per aiutarli a conoscere e capire, per fornire loro gli strumenti utili non solo a scoprire le ingiustizie della mafia, ma anche a difendersi da esse.