Dalla pagina allo schermo: “La Storia” di Elsa Morante tra romanzo e serie TV

5 Gennaio 2024 Off Di Rita Terracciano

Il romanzo “La Storia” di Elsa Morante (foto), ambientato nella Roma devastata dalla seconda guerra mondiale, offre uno sguardo intenso sulle problematicità femminili attraverso la vita di Ida Ramundo, maestra ebrea di trentasette anni, vedova e madre di Nino.

La donna, a seguito di una violenza brutale da parte di un giovane soldato tedesco ubriaco nel gennaio del 1941, darà alla luce Useppe. La scrittrice dipinge un quadro struggente delle sfide affrontate da Ida durante gli anni della guerra, sottolineando la lotta contro le leggi razziali fasciste e gli orrori dell’occupazione nazista. La protagonista incarna la tragica realtà delle donne inghiottite dagli eventi storici, dalle deportazioni degli ebrei ai bombardamenti che distruggono la sua casa. La guerra, narrata attraverso gli occhi dei civili, mostra le difficoltà e la disperazione vissute da Ida e dai suoi figli.

Il romanzo esplora il tema dell’emarginazione femminile, evidenziando come Ida debba costantemente nascondere la sua identità ebraica per sopravvivere. Il periodo postbellico non porta la rinascita sperata per la donna; al contrario, la protagonista affronta ulteriori tragedie, tra cui la morte di Nino, il declino di Davide amico di Nino ed, infine, la perdita di Useppe a causa dell’epilessia ereditata. La disperazione di Ida la conduce all’internamento in un manicomio, dove muore nove anni più tardi.

“La Storia” di Elsa Morante figura nella lista dei cento migliori libri di tutti i tempi, stilata nel 2002 dal Club norvegese del libro e, proprio da questo romanzo, è stata tratta l’omonima serie televisiva diretta da Francesca Archibugi che andrà in onda dall’8 gennaio 2024, su Rai 1, in prima serata.
(Fonte foto: Rete Internet)

TRAILER SERIE TV
https://youtu.be/UfMyhCDfr_8?si=OKZI-_1ZTE7ftpyC