Munaciello e Malavita: i guardiani del territorio e del potere ne “Il sindaco del rione Sanità”
26 Novembre 2024Nel teatro di Eduardo De Filippo, i personaggi non sono soltanto esseri umani. Gli oggetti, gli animali e perfino i silenzi sanno parlare, raccontando storie, sentimenti ed atmosfere.
Ne “Il sindaco del rione Sanità”, due figure singolari rivestono questo ruolo: i mastini Munaciello e Malavita, fedeli guardiani di Antonio Barracano, “sindaco” non ufficiale dell’omonimo rione, i quali non sono solo animali da guardia ma figure simboliche che rappresentano il duplice volto del potere di Barracano.
“Munaciello” rimanda alla figura leggendaria del folletto napoletano, noto per essere a tratti benevolo ed a tratti dispettoso. È uno spirito ambiguo, una sorta di protettore che, però, non si fa scrupoli ad esercitare la sua forza. In questo senso, Munaciello incarna l’aspetto protettivo ma severo del potere del “sindaco”, il quale regola la vita del quartiere con decisione e spesso senza compromessi. Dall’altro lato, “Malavita” non ha bisogno di interpretazioni particolari: richiama la malavita, ovvero quel mondo criminale che Barracano cerca di contenere con il suo personale senso di giustizia.
Malavita simboleggia la minaccia latente, la violenza nascosta, pronto ad attaccare per difendere il territorio, segno della potenza che incute rispetto ma anche timore. I due mastini non solo fanno da guardia alla casa, ma agiscono come prolungamento dell’autorità del loro padrone, dissuadendo chiunque dal mettersi contro di lui. Sono, quindi, una sorta di “arma psicologica” che Barracano usa per mantenere l’ordine nel rione e le sue due anime si riflettono proprio nella presenza narrata e mai comparsa dei cani.
Nell’azione scenica, è Malavita che ha un ruolo importante: Armida, moglie di Barracano, torna dall’ospedale, dove è stata medicata in seguito ad un suo attacco e vorrebbe abbattere l’animale ma don Antonio la convince che la colpa non è del cane, che ha fatto solo il proprio dovere, ma di lei, che è uscita di casa con furtività.
Attraverso questo episodio, De Filippo evidenzia il concetto di giustizia di Barracano: una giustizia che distingue tra colpa e conseguenza, e che, a suo modo, afferma un codice di comportamento. In un contesto di regole non scritte, dove l’equilibrio è spesso precario, Munaciello e Malavita ricordano a tutti che nel mondo di Barracano il rispetto e il timore vanno sempre di pari passo.(Fonte foto: Rete Internet)
VIDEO