Aumenti significativi per l’acquisto del corredo scolastico

18 Agosto 2021 0 Di Redazione

Il Codacons ha comunicato i risultati di un’indagine svolta sul fronte dei prezzi del corredo scolastico con un monitoraggio eseguito nei negozi fisici e presso i siti di e-commerce specializzati. È emerso che per diari, astucci, zaini e materale scolastico “griffato” i prezzi sono in rialzo del +3,5% rispetto allo scorso anno, seguendo il trend dell’inflazione. Va sottolineato, spiega il Codacons, che invece i prezzi dei prodotti non di marca appaiono sostanzialmente stabili sul 2020.

Vediamo il costo di alcuni oggetti del corredo:il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 190 euro, per un astuccio griffato completo di penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli la spesa è di 56 euro e infine il diario con un prezzo compreso tra 20 e 22 euro per le marche più note.

Si possono ottenere significativi risparmi seguendo i seguenti consigli segnalatidal Codacons:

• Non inseguite le mode e gli influencer. In questi giorni tutte le televisioni stanno bombardando i vostri figli con pubblicità mirate agli acquisti necessari per la scuola.
  • non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose.
  • Aspettate i professori. Per le cose più tecniche (dal compasso ai dizionari), poi, è bene attendere le disposizioni dei professori, onde evitare acquisti superflui o carenti.
  • Offerte promozionali e kit a prezzo fisso. Ben vengano! Possono essere convenienti. Se non sono frutto di un accordo con le associazioni di consumatori, che fanno da garante, confrontate comunque i prezzi e controllate la qualità del prodotto, specie per lo zaino.