Ristori del DL Cura Italia per autori, artisti interpreti ed esecutori e mandatari

19 Agosto 2021 0 Di Redazione

E’ stato pubblicato il Decreto dei Ministeri della Cultura e dell’Economia che prevede lo stanziamento di 13 milioni di euro finalizzato all’erogazione delle risorse della “copia privata” tra autori, artisti interpreti ed esecutori e mandatari. Si tratta di somme previste dal decreto Cura Italia (DL 18/2020) per il 2020 che non erano state erogate.

Si tratta di provvidenze economiche che, in base alla normativa nazionale di settore, sono pari al 10% dei compensi incassati dalla SIAE da destinare a “copia privata” a sostegno economico degli autori, degli artisti interpreti ed esecutori e dei lavoratori autonomi che svolgono attività di riscossione dei diritti d’autore.

Questi ristori saranno anche di sostegno alla creatività dei giovani autori. I beneficiari dovranno dimostrare l’assenza di condanne definitive intervenute nei due anni precedenti la richiesta, di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, di sentenza di applicazione della pena su richiesta per reati gravi in danno dello Stato che incidono sulla moralità professionale e comunque per un delitto consistente nella violazione delle norme di protezione del diritto d’autore o dei diritti connessi. Altri requisiti richiesti:

  • artisti interpreti ed esecutori maggiorenni, residenti in Italia e percettori di reddito soggetto a tassazione in Italia.
  • Il reddito complessivo lordo nell’anno 2018 non deve essere superiore a 20 mila euro, la quota minima fatturata per cassa deve essere pari a 100 euro nell’anno 2018.

I ristori saranno distribuiti secondo le modalità che saranno stabilite con decreto del Direttore generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della cultura.