Agli scavi di Pompei “Domina. Donne all’ombra del Vesuvio”

28 Agosto 2021 0 Di Redazione

L’interessante proposta culturale “Domina. Donne all’ombra del Vesuvio” è in programma agli scavi di Pompei fino all’11 settembre con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle donne al tempo dei romani e raccontare la poliedrica e controversa condizione femminile percorrendo le strade di Pompei.

Durante i vari incontri viene scandagliata la vita al femminile di duemila anni fa per scoprirne la realtà ed il mito: donne di potere o schiave, sottomesse o privilegiate e facoltose, coraggiose imprenditrici o impegnate nella cura della domus, madri di imperatori, erudite poetesse o custodi dei culti.

Il palcoscenico degli scavi daranno la giusta suggestione alle storie raccontate. Le luci nel buio tratteggeranno i lineamenti di figure affascinanti, dalla sacerdotessa Eumachia, dell’omonimo edificio sul Foro, alle molte donne alle quali si sono ispirati pittori, poeti e scrittori. Gli spettacoli hanno la durata di 45 minuti al Parco Archeologico di Pompei con partenza ogni 30 minuti. Prima partenza alle ore 20.00. Ultimo ingresso alle ore 22:00.