De Luca chiarisce le iniziative per l’avvio dell’anno scolastico.

29 Agosto 2021 0 Di Redazione

Il Presidente della Regione Campania in una diretta Fb ha annunciato le iniziative che intende mettere in capo nella fase di avvio dell’anno scolastico: “tamponi salivari per studenti di elementari e medie” che insieme alla vaccinazione sono la priorità relativamente all’anno scolastico che “abbiamo deciso di riprendere in presenza”. De Luca ha anche chiarito che altro obiettivo è completare la vaccinazione della popolazione studentesca sottolineando che “nella fascia 12-19 anni sono 500mila i giovani che e già hanno aderito 282 mila. Se calcoliamo la fascia per le medie superiori dobbiamo fare altre 100mila vaccinazioni, non è un numero fuori portata. Per le medie  pensiamo di procedere con i tamponi salivari e le classi sentinella, un campione per controllare in alcuni istituti in ogni provincia quello che succede”.

L’intento è di garantire un monitoraggio continuo fino alla fine per testare ragazzi e docenti. Intanto in Veneto hanno pensato anche a una autosomministrazione vigilata dei test con l’individuazione di 15 scuole distribuite nelle province.

Speriamo che questa attività di vigilanza assicuri una costante didattica in presenza.