“Scuole sentinella”: Monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 – Campagna di testing nelle primarie e secondarie di primo grado

2 Settembre 2021 0 Di Redazione

I Ministeri della salute e dell’Istruzione hanno elaborato un piano di monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 in ambito scolastico, tramite una campagna programmata di testing nella popolazione di alunni asintomatici. L’attività di monitoraggio della circolazione del virus sul territorio nazionale consentirà di ridurre la circolazione virale e l’impatto
negativo della pandemia nelle scuole campionate e un maggiore controllo della diffusione dell’infezione sia nelle nella comunità (es. famiglie). Quindi in sintesi le attese del piano sono la limitazione dei provvedimenti di sanità pubblica (isolamenti, quarantene, didattica a distanza, etc.) . Il modello di individuazione delle “scuole sentinella”, già risultato efficiente in alcune realtà regionali monitorerà un campione significativo (circa 110.000 alunni/mese con cadenza quindicinale) e rappresentativo della popolazione scolastica di riferimento che ammonta ad un totale di circa 4.200.000 alunni.

La nota ministeriale sottolinea che il” monitoraggio delle scuole sarà a tutti gli effetti un’azione di sanità pubblica, non assumerà le caratteristiche di altre sorveglianze e non costituirà requisito di accesso/esclusione alle attività didattiche, in termini di adesione al progetto, mentre restano valide tutte le attività previste a seguito del riscontro di positività al test”.

Gli alunni saranno saranno sottoposti a test molecolari su campione salivare che garantisce il vantaggio che la raccolta possa essere effettuata in modo autonomo in ambito familiare e il campione consegnato in punti di raccolta, minimizzando l’intervento di personale sanitario. Dunque il monitoraggio sarà condotto, su base volontaria, su alunni nella fascia di età 6-14 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Le “scuole sentinella” saranno indicate dalle autorità sanitarie regionali in collaborazione con gli uffici scolastici.