Grave carenza della scuola italiana : le “Classi pollaio”

4 Settembre 2021 0 Di Redazione

La rivista Tuttoscuola ha pubblicato i risultati di un’indagine sull’affollamento delle classi, fenomeno definito “classi pollaio “. I dati sono molto preoccupanti, considerata anche la delicata situazione pandemia, “In duemila scuole, quasi 400 mila studenti studiano in aule sovraffollate. Sono quasi 14 mila le classi pollaio, gremite da 27 fino a 40 alunni”.

Al primo anno delle superiori le classi pollaio sono il 15% del totale, concentrate in particolar modo nei licei scientifici dove al primo anno c’è addirittura una classe pollaio su quattro. Il fenomeno si riscontra anche nelle scuole d’infanzia dove il 5% delle classi sono eccessivamente numerose.

La soluzione è nella revisione dei parametri di formazione delle classi fissati dal DPR 81/2009 e un piano straordinario per la costruzione di nuove scuole, progettate secondo il modello campus, che oltre ad essere funzionali all’utilizzo di metodologie didattiche siano dotate di ambienti aperti di apprendimento e di aule spaziose in rapporto al numero di alunni.