Il saluto della Dott. Luisa Franzese , Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale

30 Settembre 2021 0 Di Antonio Auricchio

La Dott.ssa Luisa Franzese conclude la sua esperienza di Direttore dell’USR e con una sentita lettera saluta tutto il mondo della scuola . Traccia sinteticamente i passi della sua esperienza professionale in Campania iniziata nel 2014 quando “la scuola tutta si apprestava ad affrontare il cambiamento imposto, poco dopo, dalla Legge 107/2015, con le sue luci e le sue ombre” . Ricorda che si è trovata ” Una  scuola,  quella  Campana,  che  aveva  la  necessità  di  svincolarsi  da una  parcellizzazione  per concepirsi, nelle sue diverse anime territoriali, come un unico territorio di vivezza culturale al servizio di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi che le famiglie continuano ad affidarci ogni giorno”.

In questi anni , ricorda la Dott.ssa Franzese, sono stati affrontati le innovazioni indotte del Servizio Nazionale di Valutazione e la prima valutazione dei Dirigenti scolastici e delle scuole. Sottolinea che “Ampio è stato lo sguardo ai problemi e alle ferite che il nostro contesto scolastico regionale porta da tempo. Dai tassi di dispersione e di abbandono scolastico fino ai risultati degli apprendimenti che non sempre danno ragione del grande lavoro capillare in ciascuna delle nostre istituzioni scolastiche”.

La nota si concolclude con i ringraziamenti a tutte le compoenti della scuola che operano quotidianamente al servizio dell’Amministrazione citando la frase di Péguy perchè “non si trattava di essere visti o non visti. Era il lavoro in sé che doveva essere benfatto “.