Celebrazioni per il 4 ottobre: Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse; Giornata del dono.

1 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Il 4 ottobre sono celebrate due solennità ufficiali:
• “Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”, in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena. La Legge 10 febbraio 2005 n. 24, ha inteso diffondere la cultura di una convivenza pacifica tra popoli, di un dialogo sereno e positivo tra quanti sono portatori di valori e culture diversi;
• “Giorno del dono .” , istituito dalla Legge 14 luglio 2015, n. 110, con l’obiettivo di valorizzare l’idea e la pratica del dono e per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti coloro che non si sono fatti fermare dalle difficoltà e che ogni giorno lavorano per il bene comune. Quindi la proposta di un’idea di dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta, a partire dai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota prot. 2154 del 01/10/2021, ricorda che la scuola, in quanto sede privilegiata per l’educazione e la formazione dei giovani, è chiamata a riflettere in questa giornata sui temi della pace, della solidarietà e della conoscenza reciproca.