Cornetti sfogliati farciti

26 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Pubblichiamo l’esperienza pratica sovolta dagli alunni della classe 3^ IPSEOA Montessori coordinati dalla Prof. Elvira Mazza.

Cornetti sono il classico dolce da colazione : morbide brioches a forma di mezzaluna dalla superficie dorata e dalla consistenza soffice, fragrante e sfogliata! Una delizia unica presente in ogni bar e pasticceria italiana!

Ingredienti

• 1 rotoloPasta Sfoglia (rotondo)
  • 1tuorlo
  • q.b.Zucchero
  • 1 cucchiaino Latte
  • Nutella q.b.
  • Confettura q.b.

• 1 Teglia
  • Carta forno
  • Pennello
  • 3 Cucchiaini

Preparazione

Una volta stesa la pasta sfoglia, gli alunni hanno provveduto a tagliarla in spicchi, praticando un piccolo taglio alla base di ognuno.

Hanno poi messo al centro di ogni triangolo un cucchiaino di farcitura (n° 8 farciti con nutella e n°4 farciti con con confettura all’amarena) per poi arrotolare su stesso ogni spicchio, dando loro la classica forma del cornetto.

Trasferiti su una teglia, ricoperta di carta forno, li hanno Spennellateli con il tuorlo a cui hanno aggiunto un cucchiaio di latte ed infine li hanno ricoperti  con dello zucchero semolato per cuocerli in forno a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando i cornetti non sono diventati ben gonfi e dorati.

A cottura ultimata, atteso che si raffreddassero, gli allievi li hanno poi serviti.