Cioccolatini di San Valentino

13 Febbraio 2022 0 Di Redazione

Pubblichiamo la ricetta prodotta dagli alunni della classe 4^ Ipseoa Montessori coordinati dalla Prof. Elvira Mazza

I cioccolatini fatti in casa sono dei dolcetti facilissimi da fare e molto apprezzati. Ottimi per un regalo homemade o per un dolce pensiero romantico.   A San Valentino, festa degli innamorati, è tradizione regalare una scatola di cioccolatini perché il cioccolato è simbolo di dolcezza, amore e passione.

Ingredienti

• 2 tavolette da 500gr di cioccolato fondente
  • 2 tavolette da 500gr di cioccolato bianco
  • 2 tavolette da 500gr di cioccolato al latte
  • 1 bustina di nocciole sgusciate
  • 1 confezione di wafer
  • 1 barattolo di Nutella
  • Cuoricini di zucchero per decorare

• Stampi in silicone per cioccolatini di varie dimensioni
  • Siringa per decorazioni

Preparazione

Prima di tutto sono state tagliate le tavolette di cioccolata a pezzetti per scioglierle a bagnomaria ad una temperatura molto bassa, mescolando continuamente.

Con l’aiuto di cucchiaini è stata poi trasferita la cioccolata negli stampini, creando tre diversi gusti:

• Al cioccolato fondente sono state aggiunte le nocciole;
  • Al cioccolato bianco è stato aggiunto un pezzetto di wafer;
  • Al cioccolato al latte è stato aggiunto un cucchiaino di nutella.

Gli stampi sono stati messi in frigo per il raffreddamento

Una volta raffreddati sono stati decorati:

• Ai cioccolatini bianchi e al latte sono stati posizionati dei cuoricini di zucchero;
  • Ai cioccolatini fondenti sono state fatte decorazioni con il cioccolato bianco.