Pennette crema di zucca e sasciccia

13 Marzo 2022 0 Di Redazione

Pubblichiamo la ricetta degli alunni della classe 4^ sez. A coordinati dalla Prof. Elvira Mazza

Le pennette con crema di zucca e salsiccia sono un gustoso e cremoso primo piatto, perfetto per un semplice pasto in famiglia e per una cena tra amici. Un piatto delicato con note un accentuate dai pezzettini di salsiccia.

Ingredienti

• 500 gr pennette rigate
  • ½ cipolla rossa
  • 500 gr di zucca
  • 250 gr di salsiccia
  • 50 gr di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Olio
  • Pepe q.b

Preparazione

In una padella antiaderente, scaldare l’olio extravergine d’oliva e rosolare la salsiccia tagliata a piccoli pezzettini. Prelevare la salsiccia con l’aiuto di un mestolo da cucina, oppure un cucchiaio, cercando di lasciare quanto più olio possibile in padella. Tenere da parte.

Nel frattempo, sbucciare e tagliare a piccoli dadini la zucca, pulire la cipolla e tagliarla a rondelle sottili. Nella stessa padella dove è stata rosolata la salsiccia, inserire la cipolla e far insaporire qualche istante. Aggiungere la zucca, sfumare con il vino bianco, aggiungere l’acqua ed un cucchiaino di dado vegetale e cuocere per circa 15 minuti, o fino a che la zucca non sarà tenera.

Trasferire il composto all’interno di un mixer e frullare il tutto  fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferire la crema di zucca in padella ed incorporare la salsiccia precedentemente rosolata. Amalgamare bene e lasciar insaporire per circa 2 minuti.

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la cottura della pasta, per il tempo indicato sulla confezione

Non appena le pennette saranno cotte, scolarle e saltarle in padella con il condimento. Ultimare la preparazione con una spolverata di pepe nero.