Andrea Maione ottiene il 1^ premio  per  il progetto  realizzato dall’Istituto di immunologia sperimentale (Bonn, Germania) e dall’Istituto Bio21 (Melbourne, Australia)

15 Luglio 2022 0 Di Redazione

Andrea Maione, eccellenza del nostro territorio, ha ottenuto  il 1^ premio per la realizzazione di un progetto di ricerca nei pazienti affetti da  “Emofilia A”  nei quali   la coagulazione non si attiva, perché non hanno uno dei fattori. In genere, le persone affette da questa malattia , oltre alle problematiche tipiche dello stato emorragico, presentano anche altre complicanze correlate alla malattia. Le principali complicanze dell’emofilia sono gli emartri, sanguinamenti che avvengo all’interno delle articolazioni (gomito, polso, caviglia, ginocchio, etc.) e che, se non immediatamente e adeguatamente trattati, possono portare ad artropatia cronica e disabilità

Attualmente il trattamento dell’emofilia avviene attraverso la somministrazione di un farmaco  che contiene il fattore coagulativo carente . Purtroppo questa procedura presenta una serie di criticità sulle quali il Dott. Maione sta lavorando per rendere questo trattamento più tollerante.

Sintesi del lavoro svolto è il video che racconta in modo semplice e chiaro quanto accade ad  un paziente affetto dalla patologia che si procura  una ferita con conseguente il dissanguamento. Il video mostra il processo di  coagulazione guidata da proteine, note come fattori di coagulazione.

La voce narrante (in inglese) è di Andrea che tiene alto l’interesse di chi ascolta e veicola in modo perfetto i contenuti esposti.

Il Prof. Antonio Auricchio, Coordinatore didattico dell’Istituto Montessori,  che ha accolto la notizia con grande soddisfazione ricorda che “Andrea Maione, alunno   cresciuto nell’Istituto Montessori  fin dalla scuola dell’Infanzia e diplomatosi con il massimo dei voti , si è sempre distinto per le sue notevoli doti culturali e morali. Non mi meraviglia la notizia perché Andrea è un’eccellenza  montessoriana  di cui andiamo fieri e che tutti i giovani  del Sud devono  portare ad esempio.”