Mini Quiche Tonno e Zucchine

12 Novembre 2022 Off Di Redazione

Pubblichiamo l’esercitazione pratica   delle classi 3^ e 4^ A IPSOEOA diretti dalla Prof. Elvira Mazza

Le Mini Quiche Tonno e Zucchine  sono dei tortini sfiziosi adatti ad essere serviti come aperitivo, antipasto gustoso o come secondo piatto.

Ingredienti

• 600 gr di pasta brisè
  • 100 gr parmiggiano grattuggiato
  • 6 scatolette di tonno
  • 4 uova
  • 2 confezioni di panna da cucina
  • 1 busta di zucchine surgelate
  • 200 gr di scamorza affumicata

• ruoto per mini muffin o pirottini (misura per muffin)

Preparazione

Prima di tutto preparare la pasta brisè (se non si utilizzano rotoli già pronti) .

In una padella con olio far soffriggere la cipolla e scaldare le zucchine

In una ciotola mescolare il tonno con le uova, la panna e il parmigiano grattugiato e aggiungere poi le zucchine saltate continuando a mescolare.

Ritagliare la pasta brisè in dischi che devono essere riposti nel ruoto per mini muffin o nei pirottini e devono essere bucherellati con una forchetta.

Aggiungere il composto di tonno, uova, zucchine parmigiano e panna mettendoci al centro qualche cubetto di scamorza.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Lasciare raffreddare e servire