Artisti in erba del Montessori al concorso FAO “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro

11 Novembre 2023 Off Di Valerio Auricchio

Gli studenti del Montessori hanno aderito al concorso internazionale organizzato dalla FAO, con il tema ‘L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro’. Questa partecipazione riflette l’impegno della comunità educanda per la sensibilizzazione e la promozione della sostenibilità e della consapevolezza alimentare.

La proposta nasce su invito della FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, in collaborazione con il MIM in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione dedicata all’acqua come fondamento della vita e del cibo.

ll concorso era aperto alle seguenti categorie: dai 5 agli 8 anni, dai 9 ai 12 anni, dai 13 ai 15 anni, e dai 16 ai 19 anni. I giovani artisti hanno paretecipato con la produzione di poster disegnati o stilizzati a penna, matita, pastelli o carboncino, o dipinti con olio, acrilico, acquerelli o tecnica mista.
Alcuni poster realizzati hanno previsto anche un testo.

Gli alunni hanno preparato i lavori esaminando preliminarmente i modi in cui l’acqua, preziosa risorsa naturale, risulta fondamentale per l’alimentazione e per l’ambiente. Le sfide globali, come la crescita demografica, il cambiamento climatico e l’aumento della produzione di beni e servizi, mettono a rischio le nostre reti idriche. Se intendiamo tutelare le riserve d’acqua, dobbiamo partire dall’agricoltura e dai sistemi alimentari nel loro complesso.

Pubblichiamo i lavori presentatri al concorso: