“Saper(e)Consumare”: progetto ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con il ministero dell’Istruzione

13 Ottobre 2021 0 Di Antonio Auricchio

L’iniziativa realizzata con il supporto operativo di Invitalia, intende nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado favorire la cittadinanza digitale, educando e sensibilizzando giovani e adulti al consumo consapevole e sostenibile .

Collegandosi alla piattaforma online www.sapereconsumare.it   si avrà a disposizione un percorso di informazione e formazione su quattro aree tematiche:

educazione digitale per conoscere diritti, opportunità e rischi nel mondo della connessione continua;

diritti dei consumatori per orientarsi, e tutelarsi, nel mondo delle etichette, della contraffazione e dell’utilizzo dei dati;

consumo sostenibile per supportare l’economia circolare, evitare gli sprechi, gestire le risorse e fare scelte consapevoli;

educazione finanziarie per imparare a “leggere”, confrontare e scegliere prodotti e servizi finanziari.

Significative sono le risorse e materiali didattici per i docenti: 20 webinar di esperti, strumenti per lavorare in classe con le studentesse e gli studenti attraverso un approccio multidisciplinare. Il 13 ottobre, alle ore 15, è programmato il primo webinar dedicato al tema dell’Educazione Digitale.

Importanti partner istituzionali contribuiscono a dare valore formativo all’iniziativa: AGCM, AGCOM, Banca d’Italia, Dipartimento trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, ENEA e ISPRA.

È stata anche prevista una competizione nazionale doce le scuole che proporranno i migliori progetti di sviluppo dei contenuti forniti saranno premiate con contributi da utilizzare per potenziare tecnologie e promuovere competenze digitali.