Spaghetti alla carbonara

19 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Pubblichiamo questa ricetta realizzata dagli alunni dell’IPSEOA Montessori guidati dal Prof. Ciro Di PALMA:

E’ un primo piatto tipico della cucina romana , apprezzato da tutto il mondo. A base di pasta , uova, guanciale e pecorino. Un piatto povero ma dalla bontà paradisiaca

Ingredienti : Spaghetti 320gGuanciale 120g Tuorli 5Pecorino romano 100gPepe nero q.b.
Procedimento :Ponete sul fuoco una pentola con acqua e sale grosso per la pasta. Contemporaneamente scaldare in un’altra pentola il guanciale per circa 3/4 minuti. Dopodiché preparate la crema di tuorli in questo modo : mescolate il tuorlo con la maggior parte del pecorino , aggiungete il pepe ed un cucchiaio di acqua di cottura e girare il tutto velocemente.Ora mettete a cuocere gli spaghetti e scolarli al dente direttamente nella padella calda con il guanciale , aggiungete 2/3 cucchiai di acqua di cottura e girare il tutto insieme alla crema di tuorli preparata precedentemente.

Ecco pronti i vostri spaghetti alla carbonara , serviti con pepe nero e pecorino !