Incontro con il Maestro Bruno Lanza

22 Ottobre 2021 0 Di Rita Terracciano

Ad Ercolano, presso la scuola di arti dello spettacolo “Il dito nell’occhio”, un interessante workshop con l’autore di numerosi brani di successo, come “Mentecuore” e la sigla della fortunata serie tv Rai, “Un posto al sole”.

“Non commettete l’errore di cercare ed inseguire il successo: la prima cosa da inseguire è la felicità”. Ha esordito così Bruno Lanza all’incontro che si è tenuto mercoledì 20 ottobre 2021, con i docenti e gli allievi  de “Il dito nell’occhio”, accademia che aggrega diverse arti del mondo dello spettacolo diretta da Donato Eremita, sita presso la città degli scavi. All’evento presenti anche gli autori Nero Nelson e Mariano Alfano.

Padre di numerosi brani di successo interpretati da molti cantanti quali Nino D’Angelo, Gigi Finizio, Andrea Bocelli, Valentina Stella, Monica Sarnelli (solo per citarne alcuni), il Maestro Lanza ha raccontato alle giovani promesse del mondo dello spettacolo la propria esperienza per poter affrontare, un giorno, il palcoscenico “con meno dolore possibile”.

“Il successo è quasi sempre un cialtrone, non bisogna mai invitarlo a cena, perché potreste scoprire che vi ruba l’argenteria. Ricordatevi sempre chi siete e chi eravate”, ha proseguito  Bruno Lanza, sottolineando che è importante inseguire obiettivi e non sogni, restare umili, sfidare e superare se stessi non per fare competizione.

“Alla base del teatro, della musica, del cinema, c’è una sola cosa che regge tutto: l’amore. Innamoratevi della vita, contornatevi di cose belle e siate sempre curiosi”, ha poi concluso il Maestro il quale ha concesso a noi che eravamo lì presenti un autografo con dedica per gli allievi della 5^ A IPSEOA “Montessori” : un bellissimo “Forza ragazzi” per augurare loro un futuro radioso nonostante le difficoltà della vita che vanno affrontate con tenacia e sacrificio.

È stato molto gradevole scambiare due chiacchiere con questo importante autore creativo che con le sue canzoni sa veicolare in maniera molto efficace messaggi di notevole portata e che si è mostrato di una disponibilità senza eguali quando, durante l’anno scolastico scorso, ci ha fornito di tutti gli strumenti necessari per lezioni a tema che avevano come oggetto di studio alcuni suoi testi. Ed ancor di più, è stato sorprendente scoprire che dietro l’artista si cela un uomo estremamente generoso, disponibile ed entusiasta.