Il diritto di voto andrebbe esteso ai sedicenni?

4 Febbraio 2022 0 Di Redazione

Pubblichiamo l’articolo scritto dagli alunni della classe 3^ Liceo coordinata dalla Prof. Orlanda Ambrosino

Nel 2021 una proposta di Enrico Letta, politico del Partito Democratico, ha riacceso un vecchio dibattito sulla possibilità di concedere il diritto di voto ai sedicenni in Italia, in particolare in virtù del fatto che altri Paesi hanno già abbassato da tempo i limiti di età al voto: l’Austria dal 2007, la Norvegia dal 2011, la Scozia dal 2014, la Grecia dal 2016, Malta dal 2018. Nel resto del mondo il diritto di voto è esteso ai sedicenni in Argentina, Brasile, Cuba, Ecuador, Nicaragua.

Tanti giornalisti e politici si sono espressi in merito, ma qual è l’opinione dei diretti interessati?

Carmine, studente liceale di sedici anni:

“Credo che alla mia età non ci siano ancora la giusta maturità e una sufficiente conoscenza della politica per esercitare consapevolmente il diritto di voto, così come penso che dopo una certa età non si sia più abbastanza lucidi per votare con consapevolezza.”.

Francesca, studentessa liceale di sedici anni:

“Io penso che anche noi giovani dovremmo poterci esprimere politicamente, perché le decisioni del presente ricadranno principalmente sulle nuove generazioni nel futuro. La scuola italiana potrebbe potenziare ulteriormente lo studio dell’educazione civica e del diritto già a partire dal secondo anno di istruzione secondaria di primo grado.”.

Antonio, studente liceale di sedici anni:

“Da un lato sono contrario alla proposta, perché ritengo che, nella maggior parte dei casi, si voterebbe senza consapevolezza o lasciandosi influenzare dal parere dei propri genitori; dall’altro lato, non credo che il voto dei sedicenni influenzerebbe, in percentuale di votanti, le elezioni in maniera preponderante.”.

Emanuele, studente liceale di diciassette anni:

“A me non interessa ancora la politica! Preferirei avere garantito il diritto al lavoro più che il diritto di voto anticipato.”.

Felice, studente liceale di sedici anni:

“Io proporrei un referendum aperto a tutti i sedicenni italiani per prendere una decisione definitiva in merito.”.

E voi cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari?

Gli alunni di III A, Liceo Scientifico Maria Montessori.